Servizi
RAU da oltre 70 anni a Brescia
L’esperienza di oltre 70 anni nel settore automobilistico ci ha permesso di creare un’organizzazione di servizi, in grado rispondere a 360° alle esigenze del cliente. Disponibilità, cortesia ed efficienza sono i principi guida che ci caratterizzano, ci avvaliamo di personale specializzato e di un completo magazzino ricambi. I nostri tecnici si occuperanno di ogni Vostra richiesta
- Manutenzione programmata
- Revisioni
- Ricarica climatizzatori
- Interventi di garanzia
- Interventi di carrozzeria
- Sostituzione gomme con la possibilità di rimessaggio stagionale
- Disponibilità di vetture sostitutive
le officine e le carrozzerie con le quali collaboriamo operano con i nostri stessi standard qualitativi .
ORARI OFFICINA: da Lunedì a Venerdì 8.00-12.00 / 14.00 – 18.00
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Come proteggere l’auto dal freddo? Il liquido antigelo
Il liquido antigelo è un’ottima e pratica soluzione per proteggere la tua auto e il suo motore dal freddo. Dunque, controlla sempre l’olio motore e scegline uno a bassa viscosità così da evitare il più possibile che si addensi con le temperature più rigide.
L’antigelo serve anche per far sì che i liquidi utili al lavaggio del parabrezza non si congelino. Se puoi scegliere, opta per un liquido lavavetri che all’interno contiene già una parte di antigelo. Fai la stessa cosa anche con il radiatore, inserendo periodicamente del liquido antighiaccio, utile ad evitare il congelamento dell’acqua e il blocco del motore della vettura.
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QUANDO CAMBIARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?
Dopo circa cinque o sei anni dall’acquisto dell’auto o dopo avere percorso tra i 100mila e i 180mila Km è consigliata la sostituzione della cinghia di distribuzione, anche se sulle auto diesel si possono aspettare anche i nove o dieci anni di utilizzo della vettura. È comunque meglio chiedere a un’officina di effettuare un controllo della cinghia di distribuzione dopo aver percorso 30mila Km.
Non sostituire in tempo cinghia di distribuzione e catena di distribuzione può diventare un vero e proprio incubo: la loro rottura può causare gravi danni, a volte irrimediabili, al motore della propria auto.
Differenze tra cinghia e catena di distribuzione
Per i meno esperti, la cinghia di distribuzione è una parte essenziale del motore che consente di inviare il moto da un albero conduttore ad un albero condotto.
Essa si differenzia dalla catena di distribuzione per il costo più contenuto e per la resistenza più scarsa. La catena, infatti, in media, non richiede alcuna manutenzione periodica; tuttavia, in caso di rottura, il suo costo di sostituzione è di gran lunga superiore a quello della cinghia. Questo è dovuto essenzialmente alla posizione della catena: per essere sostituita è necessario smontare gran parte del motore e ciò comporta inevitabilmente costi aggiuntivi.
Posizionata all’esterno del motore, la cinghia di distribuzione è intrinsecamente più silenziosa e meno complessa e costosa da realizzare rispetto alla catena di distribuzione, ma è soggetta però a dilatazioni termiche e ad una più elevata usura.
Come evitare la rottura e quando cambiarle
Per la catena non è prevista manutenzione in quanto, in media, essa ha una longevità che dura tutta la vita del motore. Non è facile, invece, per quanto riguarda la cinghia prevedere con precisione la durata e determinare quindi un giorno preciso entro il quale cambiarla. Ogni casa auto però raccomanda un intervallo di sostituzione in base al modello dell’automobile e al tipo di motore, espresso in km percorsi e/o in anni.
Quindi, per sapere quando si deve cambiare la cinghia di distribuzione, la soluzione appare una sola: consultare il libretto di manutenzione della propria auto.
Tuttavia, è opportuno tenere in considerazione ulteriori fattori quali la tipologia di strada percorsa, la presenza di eventuali rumori sospetti provenienti dal motore e la perdita di olio o liquido di raffreddamento.
Se ci si trova in una o più situazioni sopra descritte oppure si è prossimi alla scadenza consigliata dalla casa auto, la cosa migliore da fare, onde evitare la rottura definitiva della cinghia e conseguenze gravi al motore, è effettuare immediatamente un controllo dal meccanico. I costi del controllo o di un eventuale cambio di cinghia sono infatti di gran lunga inferiori rispetto al ripristino di un motore danneggiato.